Monday, July 13, 2009

19 luglio 2009

La cresta della Maggiora

Raggiunto Verbania (220 mt) in bici + traghetto saliremo verso Premeno e Pian del Sole (800 mt).

Dopo un breve scollinamento saliremo a Pian Cavallo (centro Auxologico) e lungo "la Cresta della Maggiora" (1180 mt) godremo del paesaggio del Lago Maggiore da Locarno ad Arona nel suo versante est (quello varesino)


Alla frazione Colle (1200 mt), lungo una piacevole sterrata ci addentreremo verso le falde del M.Zeda. A Pian D'Arla (1280 mt), su pianoro e belvedere (verso lo Zeda, la Val Grande e Il Gridone Limidario) pranzeremo e....... godrem di sole e paesaggio.

Qui inizia la "Linea Cadorna" e, chi vorrà, potrà salire verso le trincee ancora praticabili del Passo Folungo (1250 mt), oppure fermarsi all'Alpe Archia (1150 mt). A questi infaticabili pedalatori concedermo 2h per fare il tutto.


Ritornati a Colle scenderemo verso Cannero per poi, dopo un buon ghiacciolo, ritornare a Verbania-Intra passando da Ghiffa e la sua interessante storia manifatturiera.

Per Varese, dopo traghetto, la strada sarà familiare a tutti.

In alternativa le FNM, a Laveno, potrebbero "dare una mano".

PROGRAMMA

Ritrovo: Domenica 19 - ore 7,30 alla stazione Trenitalia di Varese. Rientro verso le 19,30.

Lunghezza: 70 Km, gita per ciclisti allenati. Qualche difficoltà tecnica per dislivelli e chilometraggio. Salite sostenute ma ampie, tratto di sterrato con fondo compatto. Si richiede bici affidabile, meglio MTB.

NOTE: Colazione al sacco

Quota di partecipazione: euro 15,00 (comprensivo di traghetto e quota sociale).

Organizzano: Elio Pesci e Pietro Riboldi, tel. 349.59.69.268 e-mail: pietroriboldi@live.it; Eliana Della Chiesa, tel. 0332745632 e-mail: elianadellachiesa@virgilio.it


1 comment:

Unknown said...

http://picasaweb.google.it/elio.pesci/CiclocittaLavenoPiancavalloCannero#

foto del giro: da copiare ed incollare nell'indirizzo

ciao atutti
Elio