Thursday, May 28, 2009

Domenica 14 giugno

Gita in Malcantone

Da Varese si raggiunge il confine elvetico a Ponte Tresa attraverso il valico della Motta Rossa (565) passando per Brinzio, Bedero, Cunardo, Marchirolo e la ciclabile ricavata dall’antica tramvia. Subito dopo la vecchia dogana si sale con una ripida salita a Purasca (362) e passando per Barico, Croglio, Castelrotto, Biogno, si raggiunge Bedigliora (587), paesino rurale che conserva la pavimentazione delle viuzze in acciottolato e che merita una visita. Il percorso si snoda su strade secondarie poco trafficate e attraversa boschi e vigneti ai piedi del monte Lema. Aggirata Bedigliora, passando per Banco, Nerocco, Bombinasco, si arriva ad Astano (636).
Ad Astano sul laghetto presso il chiosco del campeggio, si fa rifornimento energetico con colazione al sacco.
Dal laghetto su due chilometri di sterrato si arriva alla cantonale e dopo una ripida discesa si giunge a Sessa, le cui origini risalgono all’alto Medioevo, già capoluogo del Malcantone, dove si può ammirare una cascata. Poi si scende fino al valico di Ponte Cremenaga (272) per rientrare nella “civiltà”. Ponte Tresa, Porto Ceresio (eventuale treno delle ore 18), Varese.
La lunghezza del percorso è modesta rispetto al dislivello che è importante.

PROGRAMMA

Ritrovo: ore 8 alla stazione Trenitalia di Varese
Lunghezza: 75 Km con rientro in bici
62 Km con rientro in treno da Porto Ceresio (ore 18,00)
Difficoltà: impegnativo
Colazione: al sacco e consumazione presso chiosco di Astano
Rientro: a Varese previsto per le ore 18,30
Quota di partecipazione: 3€
Organizzano: Lucia Gandini,tel.0332/860325 e-mail lucybike1 @inwind.it e Danilo Crosta tel.0332/331085 cell. 340 8170904

E’ NECESSARIA LA CARTA D’IDENTITA’

No comments: