Friday, February 22, 2008

Le meridiane

Domenica 24 febbraio 2008
Le meridiane

Sole, tempo, bici

L'itinerario parte da Palazzo Estense dove si può ammirare la prima meridiana proprio sulla facciata del palazzo comunale; si prosegue in Via Staurenghi, angolo Via Sempione, per dirigersi poi verso la Chiesa della Brunella. La ricerca di meridiane conti-nua scendendo dal “Sasso di Gavirate”: a Luvinate, al Golf club, ce n'è una interessante; a Comerio, nel cortile del comune, oltre a 2 meridiane c’è il modello del pendolo di Foucault; a Gavirate se ne trova una davanti al comune. Si prosegue per Bardello (faccia-ta del comune) e si arriva a Malgesso per ammirare il complesso gnomonico sulla Scuola Elementare; a questo punto si torna a Voltorre, percorrendo la ciclabile verso Varese: sosta al chiostro di Voltorre e a Calcinate del Pesce. Si risale a Bobbiate per la vi-sita alla Piazza, con meridiana, sistema solare e mira polare. Ul-teriori soste per meridiane a Casbeno e in Via Copelli, fino ad ammirare in Piazza della Motta le ultime due della giornata.

"legenda" per alcunii quadranti che visiteremo.

Palazzo Estense. Meridiana eseguita dal Boscovich, su disegno di Beatrice d'Este attorno al 1770. Il motto dimostra come sia ser-vito da "segnale orario" ai varesini per un paio di secoli.

Calcinate. Sulla provinciale: Palesi tracce (è ancora presente lo gnomone) della presenza di un Quadrante solare ad uso della corte contadina (ex...). Dimostrazione dell'ostinazione a non mori-re...innata in questi strumenti.

Comerio. All'interno del cortile del Comune, sulla parete della bi-blioteca. Sullo sfondo è rappresentata la vecchia pianta teresiana del territorio. Nello stesso cortile un'interessante "bacheca gno-monica" a camera oscura. Nell'attiguo ingresso dell'asilo sarà possibile visitare un modello funzionante del Pendolo di Foucault.

Gavirate. Tracce di un interessante orologio solate a tempo me-dio del fuso con tracciate le lemniscate relative ad ogni linea ora-ria. Chiaro esempio di cosa non si deve fare ad uno strumento scientifico, specie se situato di fronte al Municipio, del quale è da poco stato ristrutturato sia il prospetto che l'arredo urbano!

Bardello. Sulla facciata del Comune. Ricorda quando a Bardello, fino all'ultimo dopoguerra, esistevano trattorie dove si mangiava-no le rane. A tutt'oggi i bardellesi sono soprannominati "ranat". Il ciclo "scolastico" della rana, dal uovo al girino alla rana matura è quanto di meglio può simboleggiare lo scorrere del tempo

Malgesso. Vero e proprio complesso gnomonico conclusivo di un'interessante esperienza didattica realizzata in collaborazione con la Scuola Elementare. I bambini hanno proposto tutte le de-corazioni al termine delle "lezioni" di gnomonica. Sono tre qua-dranti solari indicanti: il mezzo giorno vero solare locale, il mez-zogiorno del tempo medio (quello convenzionale che abbiamo al polso), le ore vere solari, l'ingresso del sole nel primo giorno di ogni mese e quello di ingresso nei vari segni zodiacali; sono inol-tre tracciate le linee dei solstizi e degli equinozi.

Voltorre. Sulla parete sud della chiesa appare un Q.S. sovrap-posto ad uno più antico che indicava le ore italiche. E' stato "cor-retto" dopo il 1866 per Regio decreto quando si è passati dal tempo ad ore italiche al tempo ad ore francesi, le attuali.

Bobbiate (Piazza Bossi ) Complesso gnomonico ad uso didatti-co. E' un vero e proprio osservatorio del Tempo a cielo aperto. Tutto l'arredo urbano è costituito da strumenti gnomonici, com-presa la meridiana orizzontale "umana" dove la persona (mo-mentaneamente sprovvista di bici...) può, con la propria ombra, leggere l'ora. Esiste anche la riproduzione in scala di tutto il si-stema solare.

AVVERTENZE
La gita è organizzata per i soci di Ciclocittà. Ogni partecipante deve disporre di una bici adatta al percorso, essere autonomo in quanto ad assistenza tecnica, vettovagliamento, sicurezza e capacità di compiere la gita. La gita non è guidata, gli organizzatori si limitano a consigliare un itinerario e a proporre luoghi ed orari di ritrovo.
Ciclocittà declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o per-sone che dovessero accadere nel corso di tutta la gita ai partecipanti o a terzi.
Ogni ciclista è tenuto all’osservanza delle norme del codice stradale, nonché dei regolamenti di salvaguardia degli ambienti protetti.


Ritrovo: ore 9.00 al piazzale F.S. di Varese
• Difficoltà: facile
• Lunghezza: km 35
• Colazione al sacco
• Rientro: a Varese previsto per le ore 17.00
• Quota di partecipazione: € 3,00
• Organizza: Roberto Baggio










No comments: