Monday, January 27, 2014

Mobilità sostenibile a scuola? Si può!

Giovedì sera si è svolta nell'Aula Magna della scuola primaria "Morandi" di Varese un incontro per confrontarsi su possibili iniziative e azioni a favore dell'educazione alla mobilità sostenibile e alla sicurezza.
La serata, promossa dall'Assocazione Genitori dell'istituto e da Fiab Ciclocittà (qui il volantino), ha visto la partecipazione non solo di genitori ma anche di alcuni insegnanti e del dirigente.
Una tappa importante del percorso di collaborazione della scuola con la nostra associazione, che ha già fruttato la partecipazione dell'Associazione Genitori alle scorse edizioni di Bimbimbici (vedi foto) e che potrà ulteriormente rafforzarsi prossimamente con interventi in classe e laboratori pratici per imparare a usare della bici. Seguiranno aggiornamenti!

Saturday, January 25, 2014

Apertura nuova sede


Da giovedì 30 gennaio apriamo ufficialmente la nuova sede.

Tutti i giovedì sera dalle 21.00 e i martedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 saremo presenti per dare informazioni, accogliere nuovi o vecchi soci, incontrare chiunque sia interessato alle nostre attività!

Wednesday, January 22, 2014

BC, la rivista della FIAB

Tra i vantaggi dell'aderire a Fiab c'è la possibilità di ricevere il bimestrale BC!
Una rivista che si pone una sfida difficile: diffondere la cultura e le pratiche di una mobilità diversa, più attenta all’ambiente e alle persone, come succede in molti Paesi d’Europa.
Ambiente, movimento, cultura. In queste tre parole sta tutta la filosofia della rivista, la scelta di mettere al centro il ciclista prima della bicicletta. Un ciclista che sceso di sella è un cittadino consapevole, attento a quanto succede nel campo del consumo responsabile, della salute e dell’alimentazione, dell’energia rinnovabile e di tutto quanto è legato al grande tema dello sviluppo sostenibile. Anche per questo, BC parla, attraverso la bicicletta, di stili di vita, di un modello più equilibrato e responsabile di società.

Ogni socio FIAB può abbonarsi alla rivista aggiungendo solo due euro al costo della tessera.
La rivista è regolarmente in abbonamento a 24 euro annui. Ma il socio che volesse diffonderne i contenuti, facendone ad esempio un prezioso regalo per amici e colleghi, può farlo al prezzo speciale di 18 Euro (che diventano 15 euro/cad per l’acquisto di 10 abbonamenti). Per info e sottoscrizioni: convenzioni@rivistabc.com.

E le informazioni non si esauriscono sulla carta, ma continuano sulla rete. BC ha un suo sito molto vario, con notizie suddivise in 4 sezioni: www.rivistabc.com.
Gli abbonati possono sfogliare tutti i numeri delle riviste anche on-line, attivando il proprio account.

Monday, January 20, 2014

I benefici della bici e del socio FIAB

La bicicletta fa bene alla città e a chi la usa. Per aumentare il numero dei ciclisti urbani e contare di più: aderisci a Fiab-Ciclocittà!

Dieci buoni motivi per iscriversi
  1. Assicurazione R.C. bici con copertura 24h per danni causati ad altri usando la bicicletta
  2. Partecipazione alle escursioni organizzate dall'associazione, durante le quali è attiva l'assicurazione infortuni.
  3. Assistenza e istruzione per l'autoriparazione della bici presso la ciclofficina
  4. Abbonamento alla rivista BC con soli due euro in più
  5. Informazioni ed aggiornamenti sulle attività dell'associazione e della mobilità ciclistica locale
  6. Consulenza legale e assicurativa per danni causati da terzi, patronato per recupero danni
  7. Partecipazione ad escursioni e vacanze in bicicletta organizzate da oltre 100 associazioni Fiab in tutta Italia.
  8. Tessera gratuita per gli Alberghi della Gioventù AIG e altri sconti e agevolazioni
  9. Sconti sul trasporto bici+treno in Lombardia
  10. Ultimo, ma più importante: dare forza all'associazione che promuove l'uso della bici, tutela i diritti dei ciclisti, rivendica lo sviluppo della mobilità sostenibile e sicura!
Quote di iscrizione a FIAB-Ciclocittà

Saturday, January 18, 2014

1200 firme per arrivare in bici a Malpensa


Il 9 gennaio l'Amministrazione Comunale di Cardano al Campo e la locale associazione Fiab Amicinbici hanno consegnato al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni le 1.200 firme della petizione per il collegamento ciclopedonale con l'aeropoto di Malpensa.
Ora aspettiamo che le istituzioni attivino il processo per la realizzazione dell'opera. 
In questo articolo di Varesenews il punto della situazione. 

Thursday, January 16, 2014

Furto bici, appello di una nostra socia

Pubblichiamo sul blog l'appello di una nostra socia. Per qualsiasi segnalazione puoi scrivere a ciclocittavarese@gmail.com. Grazie!
E a proposito di lotta al furto, da poco sul sito nazionale di FIAB sono disponibili gli atti del convegno di novembre.

Care amiche e cari amici in bici,
lunedì pomeriggio hanno rubato la mia Merida S-presso.
L’avevo legata con una grossa catena alla ringhiera davanti alla Deutsche Bank all’angolo tra Corso Matteotti e Via Marcobi. Al mio ritorno ho trovato la catena tranciata a terra e lì vicino una bici scassata lasciata dal presunto ladro.
E’ la quarta bici che mi rubano in centro Varese negli ultimi 15 anni!
Ho fatto regolare denuncia presso i Carabinieri e ho pubblicato una segnalazione sul sito www.rubbici.it.
Rispetto al mod. base in foto, la mia monta un portapacchi posteriore nero, pedali a sgancio rapido, attacchi per luci/ciclocomputer e sensore Polar.
Se vi dovesse capitare un avvistamento, vi pregherei di comunicarmelo. Grazie per la vostra preziosa collaborazione! Saluti speranzosi.

Wednesday, January 15, 2014

Buone notizie per la green way sulla Saronno Seregno

Buone notizie per la proposta di una green way sul tratto di ferrovia dismessa Saronno - Seregno.
Qui un articolo de Il Giorno, qui uno della Prealpina che annunciano la creazione di un tavolo di lavoro guidato dal Comune d Saronno.

La proposta di Fiab e Legambiente ha già il sostegno di 1825 persone che hanno firmato la petizione online o cartacea! Se non l'hai ancora fatto:
www.change.org/it/petizioni/un-parco-lineare-sul-tratto-di-ferrovia-dismessa-saronno-seregno 

Friday, January 10, 2014

Arriva il Piano regionale della mobilità ciclistica


E' stato presentato oggi dall'assessore alle infrastrutture della Regione Lombardia Del Tenno il Piano della mobilità ciclistica.

Un documento, redatto in collaborazione con Fiab, che definisce gli itinerari di lunga percorrenza, propone una segnaletica dedicata solo ai ciclisti, suggerisce come agevolare l'intermodalità...

A breve altri approfondimenti.

Tuesday, January 07, 2014

I nostri auspici per il 2014

Sulla Prealpina di oggi un articolo di Elisa Polveroni con il racconto della nostra ultima iniziativa del 2013 e gli auspici per l'anno nuovo

Saturday, January 04, 2014

Tu, perchè destineresti il 5 per mille alla Fiab?

Pretendere spazio per la bicicletta, significa - anche - promuovere comportamenti, consumi, stili di vita, salutari e convenienti per i singoli e per le città.
In un Paese dove le politiche di mobilità, di difesa della salute e della qualità della vita sono così spesso deludenti e arretrate, la Fiab fa la propria parte per costruire un cambiamento possibile.
Un impegno che ha bisogno di risorse: per questo anche nel 2014 chiederemo di destinare il “5x1000”.
Aiutaci ad argomentare bene la nostra richiesta: tu perché daresti il tuo 5x1000 alla Fiab?
Vai al questionario e scegli, fra quelli che proponiamo, l’argomento (uno solo) che ti sembra più convincente: http://fiab-onlus.it/bici/sostieni-la-fiab/item/812-5x1000_questionario_soci.html