Saturday, August 25, 2012

Ecco perchè serve il simbolo della bici sulle corsie bus

Nello scorso mese di luglio abbiamo rinnovato la richiesta al Comune di Varese (leggibile qui) di dipingere il simbolo della bici sulle corsie dei bus accessibili anche alle biciclette
La richiesta era motivata dalla considerazione che la sola segnaletica verticale non è di chiara evidenza a tutti gli utenti della strada, sia perchè i cartellini con il simbolo delle due ruote sono di piccole dimensioni sia perché sono posizionati solo all’inizio delle corsie.
Riteniamo quindi che il simbolo della bici ripetuto sull’asfalto costituirebbe un beneficio alla circolazione in termini di sicurezza ed anche un incentivo all’uso della bicicletta, data l’importanza per i ciclisti urbani di riconoscere e usufruire di spazi sicuri e in qualche misura riservati ad oggi, ahinoi, ancora molto limitati nella viabilità varesina.

Il comando della Polizia Locale ci ha risposto respingendo la nostra richiesta sostanzialmente con tre motivazioni:
1) la segnaletica verticale installata è conforme alle norme e sufficiente,
2) il Codice della Strada prevede la possibilità di tracciare il simbolo della bici sulla strada solo nel caso di “pista e attraversamento ciclabile” (art. 148 del Reg. del C.d.S.),
3) l’utilizzo delle corsie bus da parte delle biciclette è consentito solo in via sperimentale.

Tuesday, August 21, 2012

Simbolo della bici nelle corsie bus: la Polizia Locale ci risponde

Il Comandante della Polizia Locale del Comune di Varese ha risposto alla nostra richiesta di dipingere il simbolo della bici sulle corsie dei bus accessibili alle biciclette.
Pubblichiamo la risposta integrale, a cui seguirà a brevissimo un nostro commento.

OGGETTO: segnaletica percorsi ciclabili in corrispondenza delle corsie riservate ai mezzi di trasporto collettivo - bus/taxi.
Con riferimento alla nota relativa alla richiesta di tracciatura del simbolo "bicicletta" (fig. Il 442/b del D.P.R. 495/92) lungo le corsie riservate al transito dei mezzi di trasporto collettivo - bus/taxi, si rappresenta che le iscrizioni ed i simboli tracciati sulla pavimentazione stradale sono normate dall'ari 40 del D. L.vo 285/92 (nuovo Codice della Strada) e dall'alt 148 del D.P.R. 495/92 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nC.d.S.). 
L'art. 148 del Regolamento al comma 11 prevede: "...in particolare sulle piste e sugli attraversamenti ciclabili può essere tracciato il segnale o il simbolo del segnale di "pista ciclabile" 8 fig. Il 442/b) opportunamente deformati in funzione del tipo di strada, al fine di consentire la corretta percezione".

Monday, August 20, 2012

Resoconti per Albergabici


L’estate si sta concludendo, ma non è ancora periodo di dimenticarsi della bicicletta in vacanza. Molti soci FIAB avranno utilizzato per le loro vacanze uno o più dei 1.800 alberghi registrati nel portale www.albergabici.it o, meglio ancora, uno dei 200 alloggi che la FIAB ha riconosciuto come “Amici della Bicicletta”.

Come vi siete trovati? Tutte le indicazioni erano corrette e i servizi previsti sono stati forniti? Inviate un feedback di poche righe (max 10) alla mail albergabici@fiab-onlus.it in cui esprimete le vostre osservazioni. Le recensioni positive saranno pubblicate nella scheda dell’albergo in albergabici.it. Quelle negative saranno valutate dalla FIAB e, dopo una verifica, si valuterà se modificare la scheda. In questo modo fornirete un importante servizio ai ciclisti che avranno intenzione di soggiornare in quella struttura dopo di voi. 

Friday, August 10, 2012

Giovedì bici & gelato


Giovedì 16 agosto ci ritroviamo nel tardo pomeriggio per una breve pedalata verso una gelateria per ristorare dal “caldo” il ciclista rimasto in città.

La gelateria prescelta quest’anno è presso l’Azienda Agricola Piccinelli a Brinzio dove sarà possibile trattenerci e concludere la serata con una grigliata in compagnia.
E’ necessaria la prenotazione il giorno precedente. 
Ritrovo: ore 18:30 in Piazza Monte Grappa.

Organizzano: Rossana Chiodi, tel. 0332 228633, cell. 340 7643908, e-mail: ciclorossa@yahoo.it
e Gianni Razza, tel. 0332 812449, e-mail: gianni.razza@tin.it
Ricordarsi di portare le luci e il giubbino rifrangente per il rientro!

Wednesday, August 01, 2012

Duecento

Siamo arrivati a duecento soci!
L'ambizioso traguardo che ci eravamo posti a inizio anno è stato raggiunto proprio ieri: un incremento di oltre il 40% rispetto alla cifra di 144 soci dello scorso anno.

Ci auguriamo, con il vostro prezioso sostegno, di continuare ad aumentare i compagni di pedalate, per dare maggior forza al ciclismo urbano.